Baloji_Komono_00005

“KOMONO x Baloji”in esclusiva per il lancio del nuovo video Zombies

14 marzo 2019

Scopri la capsule collection “KOMONO x Baloji”in esclusiva per il lancio del nuovo video Zombies

Per il lancio di Zombies – il nuovo video di Balojii che verrà presentato in anteprima esclusiva su Nowness il 14 marzo – KOMONO lancia la speciale capsule collection realizzata dal carismatico artista internazionale. Famoso per la sua interpretazione moderna della musica congolese, Baloji ha intrepretato il suo stile contemporaneo e sagace in quattro modelli unici, ognuno dei quali è un tributo alle persone che lo hanno maggiormente ispirato.

I quattro modelli di occhiali da sole saranno disponibili in anteprima esclusiva online su www.komono.com (al costo di 99 €) a partire dal 14 marzo.

Il modello over-size KITOKO si ispira allo stile hip-pop degli anni ’80 e in particolare, al modello di occhiali del re belga Baudouin I (1951-1993) e al suo soprannome “Mwana Kitoko” che in lingua Lingala significa “bellissimo giovane uomo”.

Pierre Mandjeku “Dizzy” è invece un leggendario chitarrista congolese, personaggio di punta nella rivoluzione musicale delle ultime cinque decadi che negli ultimi anni si è unito a Balojii. Per lui, Dizzy è più di un membro della sua band, è un modello, un padre-surrogato e indubbiamente uno dei musicisti più eleganti di sempre.

Il modello DIZZY è caratterizzato quindi da uno stile da vero musicista, da indossare sul palco.

Tshala Muana AKA è la Donna Summer del Congo, una leggenda vivente. Con i suoi ritmi ipnotici, la sua musica trova espressione naturale nella danza secolare congolese, il Mutuashi. La musica apparentemente frivola e la coreografia provocatoria sollecita domande importanti quali, il ruolo delle donne e il loro diritto al piacere nella società africana. Ha ispirato Balojii a creare il TSHALA, un modello libertino con dettagli femminili in oro.

MUJINGA è un omaggio alla madre di Balojii. E’ stato grazie ai suoi grandi occhi a forma di mandorla che lui l’ha riconosciuta tra la gente del mercato di Lubumbashi, dove si sono incontrati per la prima volta dopo 25 anni. Un incontro che ha ispirato la forma cat-eye del modello di occhiali da sole. Il color oro enfatizza le sopracciglia, creando una gioco di luce mentre le gocce di lacrima dorate sono un diretto richiamo alla malinconia che accomuna queste donne.

L’acetato in malachite è una costante di tutta la capsule collection, sviluppato esclusivamente per KOMONO.

Info su Baloji e ‘’Zombies’’

Baloji è un poeta, compositore lirico/ritmico, sceneggiatore, attore e perfomer, artista video e stilista. La sua musica è un crocevia tra musica Africana, con influenze della tradizione da cantautore francese e afro- americano e della cultura della musica elettronica che affonda le sue radici nella regione del Belgio, dove Balojii è cresciuto.

Il film “Zombies” è un viaggio attraverso la speranza e la distopia in una Kinshasa (Capitale della Repubblica del Congo) visionaria: dalla parata urbana per la gloria di un dittatore in campagna politica, allo stile occidentale e moderno del genere di Takeshi Kitano. Il video sarà presentato nei maggiori film festival indipendenti e proiettato in anteprima esclusiva su Nowness dal 14 marzo. Il film precede l’uscita del nuovo

album di Balojii prevista per la fine dell’anno.

Info su KOMONO

Fondata da Raf Maes e Anton Janssens nel 2009 in Belgio, KOMONO introduce il proprio design essenziale, la palette di colori brillanti e l’estetica contemporanea nel mondo degli accessori.
KOMONO è una community di sognatori e designer dedicata a accessori moderni e allo stesso tempo radicati nella tradizione belga con una forte passione per la qualità e l’innovazione. KOMONO è una lente sulla moda internazionale, una collezione di occhiali e orologi lavorata con dedizione e disponibile nell’immediato. KOMONO è la perfetta unione di visione e tempo.

Tag:,