Fela_Kuti_x_CarharttWIP_02

Carhartt WIP x Fela Kuti

15 aprile 2019

Per la primavera / estate 2019,  rende omaggio al leggendario musicista nigeriano e personaggio politico Fela Anikulapo Kuti. Conosciuto per il pionierismo del genere musicale Afrobeat, oltre ad essere perenne agitatore politico e attivista per i diritti umani attraverso i suoi testi e copertine ad alta carica, Fela Kuti è stata una delle figure culturali più potenti in Africa negli anni ’70 e anni 80. Oggi, l’influenza del suo suono idiosincratico si può trovare attraverso una serie di diverse sfere musicali: ne sono l’esempio tracce di artisti come Missy Elliot, Nas e Pete Rock, il duo House Masters at Work “Tribute to Fela” EP, appare anche nel lavoro di DJ poliedrici come Antal, Floating Points e Hunee, così come le sfumature del piano elettrico Kamaal Williams.

La capsule collection Primavera / Estate 2019 Fela Kuti rappresenta la nostra più grande collaborazione musicale fino ad oggi, con una capsule collection che prende ispirazione dalle vivaci opere d’arte di Fela Kuti, come la sua uscita del 1975 “Expensive Shit”, incorporando anche riferimenti a brani come “Ye Ye De Smell” e la registrazione “Live In Detroit 1986″.

Questi motivi sono applicati su una vasta gamma di pezzi, dalle t-shirt grafiche ai bucket hats, fino alle camicie e ai cappellini. Per accompagnare la collezione, l’album “Live In Detroit 1986″ sarà anche ripubblicato su vinile, limitato a 500 copie.

Nel frattempo, Carhartt WIP, Dazed e NTS Radio collaboreranno ancora una volta a un cortometraggio che vede l’artista londinese Akinola Davies nella capitale nigeriana Lagos insieme al rapper Obongjayar. Il risultato è il “One Day Go Be One Day” sperimentale, che prende spunto dalle radici spirituali di Fela Kuti.

Il 4 aprile Carhartt WIP, NTS e Dazed celebreranno l’uscita della collezione e il film di Davies con uno speciale concerto e proiezione a Londra, con ulteriori eventi da seguire a Parigi e New York. La collezione è stata creata in stretta collaborazione con la Fela Anikulapo Kuti Estate, il suo ex manager Rikki Stein e Knitting Factory Records.

Segue le passate collaborazioni musicali di Carhartt con artisti del calibro di Underground Resistance, Neu! e la Mahogani Records di Moodymann.

La capsule collection Primavera / Estate 2019 Fela Kuti sarà disponibile da carhartt-wip.com, negozi Carhartt WIP e rivenditori selezionati dal 4 aprile.

Tag:,